Musica binaurale ed effetti sulla coscienza


Riporto in modo integrale questo articolo di Niccolò Angeli (www.infinitemandala.com) che ho trovato molto interessante. Procuratevi delle buone cuffie stereo, leggete con attenzione, sperimentate e poi fatemi sapere cosa ne pensate.

“Ecco una collezione dei migliori audio binaurali gratuiti che ho selezionato per voi. Questi audio vi aiuteranno a modificare le vostre frequenze cerebrali e a sperimentare diversi stati di coscienza, dalla super-attenzione al rilassamento profondo… e con un pò di allenamento potrete anche sperimentare stati di profonda meditazione, ispirazione e creatività.

Tutti gli audio di questa collezione vanno ascoltati rigorosamente con le cuffie! (migliore è la qualità delle cuffie migliori risultati potrete ottenere).

POST6083-01-EE-AD.indd

Per chi non conosce già la musica binaurale vi invito a leggervi l’articolo La scienza della musica binaurale: il suono che fa viaggiare la coscienza dove spiego nel dettaglio questo straordinario strumento di crescita personale.

Per gli audio Tetha e Delta vi consiglio di tenere sempre gli occhi chiusi e stare in un ambiente confortevole dove potete meditare senza che nessuno vi disturbi. Accendete un incenso e una candela se ciò vi aiuta a entrare in uno stato meditativo.

Inoltre ricordate che ogni range di frequenze ne contiene molte (ad esempio Alpha sono le frequenze che vanno da 8 a 13,9 Hz), ognuna delle quali potrebbe darvi effetti diversi (Alpha a 8 Hz è certamente diverso da Alpha a 13 Hz). Sperimentate e con l’esercizio troverete le frequenze esatte più efficaci per voi.

Questa è anche la mia personale collezione di audio binaurali (i migliori che riesco a  trovare su Youtube), quindi tornate di tanto in tanto a visionarla perchè cercherò di tenerla aggiornata e inserire nuovi audio.
Al momento è in costruzione per cui non troverete una grande quantità di audio, ma sempre più che sufficienti per cominciare.


Musica binaurale Alpha

Le onde Alpha (8 > 13,9 Hz) sono quelle che incontriamo quando dal normale stato Beta cominciamo a rilassarci, magari sognando ad occhi aperti, oppure ci immergiamo totalmente in un’attività che richiede attenzione, focus e creatività, e perdiamo il senso dello scorrere del tempo.

Usate queste frequenze  per:

  • studio intenso, apprendimento accelerato, focalizzazione intensa, attenzione intensa
  • attività creativa e inventiva, genesi di nuove idee, ispirazione creativa
  • meditazione leggera, bilanciamento dell’umore (produzione di serotonina)

Musica binaurale Theta

Le onde Theta (4 > 7,9 Hz) sono considerate le più potenti di tutte. Le produciamo normalmente quando sogniamo e sono dette il “magazzino della creatività e dell’ispirazione spirituale”

Usate queste frequenze per:

  • guarigione emotiva e fisica
  • meditazione profonda
  • stimolazione della ghiandola pineale (aumento delle capacità percettive) ed esercizi di percezione extra-sensoriale (visione remota, telepatia, psicocinesi etc…)
  • induzione di OBE (uscita fuori dal corpo)

Musica binaurale Delta

Le onde Delta (0,1 > 3,9 Hz) sono le più lente misurate fino ad ora nel cervello umano. Le produciamo quando ci troviamo nel sonno profondo.

Usate queste frequenze per:

  • migliorare il sonno e curare l’insonnia
  • guarire nodi emozionali inconsci
  • rigenerazione del corpo fisico
  • meditazione estremamente profonda

Musica binaurale con frequenze miste

Questi audio di durata più lunga sono molto efficaci perchè accompagnano il vostro cervello a modificare la sua frequenza cerebrale in modo molto dolce e graduale. Non la consiglio per lo studio o la focalizzazione, ma piuttosto per la meditazione profonda, la sperimentazione di stati espansi di coscienza e l’induzione di OBE (uscita dal corpo).


Musica binaurale Alfa e Delta + Gamma

Sconsiglio di indurre le onde Gamma (30 > 70 Hz) nel cervello, sia perchè è difficile indurle, sia perchè non è chiaro quanto faccia bene. Mi sento invece di consigliare audio binaurale dove vengono indotte onde Alfa e Delta, con solo alcuni picchi sonori in cui vengono indotte le Gamma. E’ infatti verosimile che le onde Gamma non siano una frequenza utile da mantenere stabile nel cervello, ma invece utile da raggiungere in fase di picco in cui proviamo intensa compassione e unità con il tutto.

Usate queste frequenze per meditare in generale.

Leggi tutto: http://infinitemandala.com/blog/12-crescita-personale/104-collezione-di-musica-binaurale#ixzz44D92EYJ1

Infinite Mandala

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...